Metalfer ha messo in atto iniziative atte a prevenire la violenza sul luogo di lavoro, che rappresenta un concreto fattore di rischio per la sicurezza e la salute dei lavoratori
L’obiettivo di Metalfer è da sempre quello di garantire un ambiente di lavoro sano, privo di fattori di discriminazione e di qualsiasi forma di violenza, fisica o psicologica e di creare una cultura del lavoro in cui tutti si sentano ascoltati e rispettati.
La violenza sul luogo di lavoro rappresenta un concreto fattore di rischio per la sicurezza e la salute dei lavoratori.
Anche se la casistica conosciuta fa emergere la prevalenza femminile, sia donne sia uomini possono essere oggetto di molestie. La casistica è molto vasta, comprendendo sia molestie di tipo sessuale, sia quelle psicologiche e fisiche.
Chi molesta nuoce non solo alla propria vittima, ma anche all'azienda, agli altri lavoratori e colleghi, alla produttività, perché in un ambiente lavorativo in cui il clima delle relazioni è improntato su ricatti, violenza e mancanza di rispetto tutti lavorano male.
E‘ importante quindi socializzare nel rispetto di ciascuno e collaborare all’instaurarsi e al consolidarsi di un ambiente di lavoro privo di pregiudizi.
Metalfer ha messo in atto iniziative atte a prevenire la violenza sul luogo di lavoro, che rappresenta un concreto fattore di rischio per la sicurezza e la salute dei lavoratori: ha pensato e realizzato un opuscolo, distribuito nel formato cartaceo ai suoi dipendenti e disponibile online, e ha organizzato un incontro formativo per fornire informazioni e istruzioni al personale circa l’impatto della violenza sul lavoro, sulla vita e sulle relazioni.